12 ottobre 2024 sabato 27’ settimana p.a. B – Lc 11,27-28 “Beato il grembo che ti ha portato!”

Io ti prego, o mio DIO: effondi il tuo SANTO SPIRITO, su questo indegno tuo servo, perchè io possa leggere la Tua PAROLA, e possa trasmetterla, contemplando ciò che ha rivelato il VERBO TUO.

E beati siano coloro che HANNO OCCHI DI FEDE per riconoscere il mistero pasquale presente nell’umile quotidiano e mani operose PER FARE DELLA PROPRIA VITA UN GIARDINO IN CUI DIO PUÒ PASSEGGIARE.”

Pietro Saltarelli… il VECCHIO FARISEO COMMENTA…. “In illo tempore: dixit Iesus…”

Vedere approfondimenti sul nostro sito WWW.INSAECULASAECULORUM.ORG

 

Dal Vangelo secondo Lc 11,27-28

+ In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!» Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!». Parola del Signore

Mediti…AMO

In giorno di sabato la Chiesa contempla la Vergine Maria, insieme con Lei, e grazie alla sua materna intercessione, si prepara a celebrare il GIORNO DEL SIGNORE, per ricevere nuovamente la luce e la vita che Dio dona con abbondanza.

Il brano evangelico favorisce uno sguardo mariano.

Perché di Maria parla una donna del popolo che, ascoltando Gesù, sente il bisogno di manifestare il suo stupore e la sua lode, per colei che lo ha portato in grembo gli ha dato il latte. 

Il brano si pone nel capitolo 11, ed è lungo il viaggio che porta Gesù dalla Galilea a Gerusalemme, dove avrebbe affrontato la condanna e la morte.

Come avrà sussultato il cuore del Signore all’udire una donna che, tra la folla, alza la voce per lodare la Santissima Vergine.

Non è difficile immaginare la gioia del Signore nell’ascoltare questo complimento rivolto a sua madre.

Infatti Gesù dà un motivo più profondo e grande per esaltare sua madre: non solo Maria è beata perché è la Madre di Dio, MA LO È SOPRATTUTTO PERCHÉ HA ASCOLTATO, COME NESSUNO NELLA STORIA, LA PAROLA DI DIO, E L’HA OSSERVATA.

crescendo a mano a mano che ascoltiamo la Parola di Dio, se viviamo conformemente ad essa, con perseveranza.

E, certamente non è la parentela o il vincolo di sangue a garantire la migliore comunione con Cristo, o la certezza di salvezza.

Gesù lo dichiara anche a coloro che traevano vanto perché «figli di Abramo».

Tutta la sua vita è stata un’eco di queste parole: ha cercato solamente che in essa si adempisse, in modo totale e radicale, la volontà di Dio.

San Josè Maria Escrivà de Balaguer (in “È Gesù che passa”, al n. 172.) ci ricorda che Maria cerca e sa scoprire, nel corso di ogni giornata, ciò che Dio vuole da lei.

«Era l’elogio di sua Madre, del suo fiat, sincero, pieno di dedizione, portato a compimento fino alle ultime conseguenze, che non si sarebbe manifestato in gesti spettacolari, MA NEL SACRIFICIO NASCOSTO E SILENZIOSO DI OGNI GIORNO»

beati piuttosto coloro che ascoltano la Parola di Dio e la osservano», e la estende a tutti coloro che, come Lei, accolgono la Parola di Dio e la rendono visibile nelle opere della vita.

per far si che, l’uomo battezzato non cada di nuovo, vittima dei suoi peccati, nella schiavitù di Satana.

Noi sappiamo bene però, che questo pericolo non minaccia colui che, seguendo l’esempio di Maria, ascolta e mette in pratica la parola divina annunciata da Cristo.

Perché chiunque osserva la Parola di Dio, riceve lo Spirito Santo, che lo unisce a Gesù e a Dio, con legami più forti di quelli carnali.

Per questo Gesù designa come “beati” quelli che ascoltano le sue parole e le osservano e, questa benedizione, si applica innanzi tutto a sua madre, che è la migliore fra i suoi discepoli, la Figlia del Figlio e la FIGLIA NEL FIGLIO.

La replica di Gesù contiene un elogio discreto di Maria, poiché sua Madre è, dopo Gesù, la più attenta alla Parola di Dio, che non solo “serba nel suo cuore”, MA CHE È LA PIÙ FEDELE NEL METTERLA IN PRATICA.

Proprio in questo risiede la sua grandezza, e non solo nella sua maternità.

Ragioniamoci sopra

Pax et Bonum tibi, frater in Christo!

Il Signore IDDIO ti Benedica

Prega il Signore per me, Fratello che Leggi…

e ti prego di copiare e condividere, se ciò che hai letto è stato di tuo gradimento!

Sia Lodato Gesù, il Cristo!